Cerca
Euro
Italiano
RSS

Messaggio di "2020" aprile

Commenti (0) CAMBIO DELL'ARMADIO.. QUALCHE CONSIGLIO PER FARLO AL MEGLIO

Passato l’inverno è giunto il momento di riaprire le scatole, conservare maglioni di lana e cappotti pesanti, rinfrescare gli abiti estivi, recuperare costumi e pareo e pulire gli armadi. Fare il cambio dell'armadio è una di quelle operazioni capaci di mettere un pò in difficoltà ma allo stesso tempo è un’ottima opportunità per fare ordine in casa ed eliminare quello che non serve più e che si continua ad accumulare. Basti pensare a quell'abito troppo largo che non piace più o a quel vestitino che si conserva da anni nonostante non sia più della propria taglia. Quello che non va più bene o semplicemente non piace più, potrebbe invece fare la felicità di qualcun altro, di un’amica alla ricerca proprio di quel capo.

 

Prima di tutto ricordiamoci di dare una pulita all'armadio. Una volta vuoto, è fondamentale pulirlo bene prima di riempirlo nuovamente. Per igienizzarlo al meglio, non serve fare ricorso ai detersivi chimici: basta utilizzare ingredienti semplici e naturali come ad esempio limone e bicarbonato. Una volta conclusa la pulizia dell’armadio, procedete con la sistemazione dei diversi capi e non dimenticate di inserire qualche sacchetto profumato, meglio ancora se realizzato in casa. Tarli e tarme sono due "ospiti" in grado di rovinare in un caso i nostri vestiti e nell’altro i mobili in legno. Per tenerli lontanipotete ricorrere a rimedi naturali, dalla cannella alla lavanda.

 

Cosa molto importante da ricordare nel fare il cambio stagione è quello di organizzare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Bisogna sfruttare nel miglior modo possibile ogni spazio all’interno dell'armadio o della cabina armadio, munendosi di scatole e contenitori adatti. Optate per contenitori di plastica in grado di sostenere tutto il peso dei vestiti che andrete a riporre al loro interno, in modo da evitare che si rompano e danneggino gli indumenti. Inoltre, a seconda di dove andrete a conservare le vostre scatole, è importante che abbiano un buon coperchio ermetico resistente all’umidità. Meglio ancora se i vostri contenitori hanno la possibilità di essere impilati, per guadagnare spazio facilmente. Dividete i vestiti in base alla loro tipologia o alla loro occasione d’uso: in questo modo otterrete un armadio super ordinato e guadagnerete tempo prezioso quando andrete a scegliere il vostro outfit per la giornata. Non trascurate l’importanza di ripiegare in modo corretto i vostri vestiti, prima di conservarli nelle scatole o di riporli nell’armadio. Questo non solo per evitare che si stropiccino, ma per evitare di sprecare spazio per la fretta di voler mettere tutto in ordine.

 

 

Infine, un ultimo suggerimento da non trascurare per avere un armadio in ordine e pronto per la nuova stagione. Dopo aver pensato ai vestiti, è il momento di concentrarsi sugli accessori come scarpe e borse, che nell’armadio di ogni donna sono presenti in abbondanza! Se vi è possibile, create uno spazio dedicato esclusivamente alle scarpe, in modo da averle tutte in ordine e divise per tipologia. Stessa cosa per le borse: è utile dividerle per colori, dimensione e occasione. Quante volte vi capita di arrivare a dimenticare una pochette in fondo all’armadio perché non le avete ordinate in modo adeguato? In questo modo, sarà molto più semplice trovare quello che vi serve!

Archivio blog
Close