Cerca
Euro
Italiano
RSS

Messaggio di "2019" gennaio

Commenti (0) LA SVEGLIA

Analogica, digitale, vintage ... la sveglia è un oggetto che è presente nella casa di tutti.
Nonostante l'avvento degli smartphone dotati di tantissime impostazioni per la sveglia, persino applicazioni che studiano il nostro comportamento nel sonno, la sveglia rimane un oggetto di incontestabile valore. Certo anche lei è l'evoluzione di vecchi sistemi come il canto del gallo o il suono delle campane in città, ma la sua utilità principale non viene messa in discussione: quella di svegliarci.
Anche se molte volte preferiamo rimanere a letto, soprattutto durante l'inverno, la sveglia ci avvisa dell'inizio della nostra giornata. Con le sue svariate tipologie e funzioni rappresenta un vero e proprio complemento d'arredo.

 

 

Per gli amanti della "vecchia" sveglia c'è quella analogica: all'interno del quadrante è presente una lancetta aggiuntiva che consente di specificare l'ora in cui si vuole attivare l'allarme. Dalla suoneria a campanello a quella a bip bip, quelle attuali sono dotate del movimento continuo silenzioso. Ciò significa che la sveglia non è caratterizzata dal tradizionale tichettio ma dalla presenza di una rotazione continua delle lancette che la rendono quasi del tutto silenziosa.

 

A differenza quella digitale non è caratterizzata dalla presenza di lancette: è presente un display, spesso LCD o LED, sul quale viene visualizzato l'orario. E proprio da questo tipo di sveglia derivano moltissimi tipi di sveglia. Abbiamo la radiosveglia che unisce la funzione della sveglia a quella della radio; quella radiocontrollata che segna sempre l'ora esatta anche nel cambio dell'ora solare; quella parlante che ci "dice" qual'è l'ora esatta; quella con proiezione dell'orario che proietta l'ora sul soffitto. Poi ci sono i modelli che riportano tutte le diverse funzioni in un'unica sveglia e infine abbiamo anche le stazioni barometriche: le più complete indicano la temperatura interna, quella esterna, il grado di umidità e addirittura la previsione meteo.
Come avrete notato il mondo delle sveglie è molto ampio, ricco di modelli in grado di rispettare le esigenze di ciascuno di noi a seconda dello stile, della forma, del colore, della tipologia, delle funzioni e di ciò che più ci piace.

 

Archivio blog
Close